Il sito web di un’azienda nautica

In questa guida scopriamo come il sito web di un’azienda del settore nautico sia uno strumento fondamentale per costruire una relazione con una nicchia di pubblico esclusiva

  • il settore nautico in Italia
  • l’importanza di una comunicazione mirata
  • consigli e una check list da mettere in pratica
Desideri scaricare la guida in PDF?
Inserisci i tuoi dati per riceverla subito via mail, oppure prosegui di seguito per leggerla online
Il sito web di un’azienda nautica

Molte delle aziende italiane del settore nautico rappresentano un segmento particolare del mondo del lusso, un mix unico di eccellenza a livello cantieristico e tecnologico, oltre che di innovatività e design, che intercetta le esigenze di una fascia di consumatori estremamente esigente.

In questa guida scopriamo come la presenza online strategica e curata, che ha il suo fulcro nel sito web, è importante per costruire una relazione con una nicchia di pubblico esclusiva, i cosiddetti HNWI – High Net Worth Individual, persone con un alto patrimonio a disposizione.

Sito web azienda nautica

Come sta il settore dello yachting?

Le analisi sul mondo luxury sono concordi nel ritenere che il settore nautico abbia reagito in modo molto positivo ai 2 anni di pandemia. In particolare, secondo quanto è emerso dall’Osservatorio Altagamma 2021 e dalla ricerca condotta da Bain & Company “Luxury is back… to the future”, il comparto degli yacht ha confermato una crescita sia a livello di consegne che di nuovi ordini, recuperando bene i ritardi che si sono verificati nel primo semestre 2020. Le valutazioni dicono che il fatturato delle aziende nautiche sia prossimo a tornare ai livelli prepandemici. Le aziende nautiche e il loro indotto sono una delle punte di diamante del Made in Italy, con un tasso di crescita stimato del 23,8% nel 2021 (dati Confindustria Nautica) e una vocazione prioritaria all’export. Le imprese italiane hanno una lunga tradizione di cantieri nautici dove prendono forma progetti dal design unico e sono le prime al mondo per il fatturato dei superyacht, mentre si collocano al settimo posto nelle unità a vela con motore ausiliario.

Tra i fattori che hanno contribuito all’ottima performance nel biennio 2022-2021 c’è l’interesse crescente per le esperienze intime ed esclusive e per quella dimensione di vacanza in autonomia, libertà e senza restrizioni che una vacanza in yacht e superyacht ben rappresenta.

Un altro fenomeno evidenziato è la crescita e la frammentazione delle nicchie di potenziali consumatori  a livello internazionale, che apre nuove potenzialità di dialogo con pubblici sensibili a valori, prodotti e linguaggi diversi.   

Nel campo delle proposte-prodotto più innovative un ruolo importante va alle soluzioni di navigazione sostenibili, come la propulsione ibrida, che a parità di prestazioni riduce il consumo di carburante rispetto ai tradizionali motori a diesel. Questo genere di innovazione  rappresenta una scelta valoriale importante per molte fasce di consumatori e ha bisogno di essere promossa a livello di comunicazione.

In un simile contesto di eccellenza è facile notare che spesso la comunicazione non rispecchia il livello qualitativo superiore delle imbarcazioni e che molte imprese nautiche attribuiscono scarsa rilevanza al sito web, poco aggiornato e generico.

Perché il sito web è importante per un’azienda di yachting?

Il periodo della pandemia ha messo in stand by i canali di promozione consolidati del settore nautico: eventi in presenza, fiere di settore nazionali e internazionali, visite personalizzate ai cantieri navali per i clienti top. In questa situazione, trovare nuove strategie per continuare a comunicare a distanza e consolidare la propria presenza online è stato fondamentale.  

Fino a pochi anni fa, spesso la comunicazione delle aziende di yachting non prevedeva la presenza online ma si limitava agli strumenti fondamentali di contatto: logo, biglietto da visita, brochures cartacee. L’eccellenza dei brand, in qualche modo, si comunicava da sé, con il passaparola tra gli intenditori. Era diffusa la tendenza a comunicare poco, osservando come si muovevano i competitors, senza pianificare e realizzare una propria strategia. La situazione inedita rappresentata dalla pandemia ha obbligato le imprese nautiche, piccole o grandi, a rivedere la propria comunicazione e a comprendere che è in atto un cambio di rotta decisivo. 

La comunicazione online è e sarà necessaria, oltre a portare con sé molte opportunità.

Consigli utili per il sito di un’azienda di yachting

Prima di concentrarsi sulla comunicazione social è importante investire sui canali proprietari, il sito web in primis, a cui indirizzare i potenziali clienti che arriveranno dai contenuti online. 

Un sito vecchio, non aggiornato e con un’immagine visual poco in linea con l’esclusività del prodotto potrebbe attirare i clienti sbagliati o dare un’idea di poca professionalità. Il sito deve essere una vetrina virtuale curata e funzionale, capace di rispecchiare l’azienda.

La check list per aggiornare il sito di un’azienda del settore nautico

Ecco una serie di aspetti da verificare per fare in modo che il sito web sia efficace nell’attrarre i contatti significativi e capace di rappresentare l’identità del brand.

Pagine delle imbarcazioni complete e dettagliate

Pensare al sito come ad una vetrina aziendale generica non è una strategia vincente. Il sito dev’essere utile ai potenziali acquirenti – distanti anche migliaia di chilometri- che vogliano farsi un’idea precisa delle imbarcazioni e delle loro specifiche tecniche. Occorre riservare attenzione alle pagine prodotto: le schede dei singoli yacht devono essere esaustive e ricche di dettagli, accompagnate da fotografie e video dell’imbarcazione che siano un’idea il più possibile completa e realistica. Molto utili anche le tabelle e gli schemi con dati tecnici e mappe dettagliate, scaricabili come pdf.

Una soluzione utile per stabilire un dialogo con i clienti potenziali è quella di inserire un form di contatto in ogni pagina prodotto, per dare all’utente la possibilità immediata di inviare un messaggio dalla pagina, inserire la sua mail o il numero di telefono per essere ricontattato.

Motor Yachts Ferretti Group
Fonte: preowned.ferrettigroup.com

Contenuti e immagine coerente

Fare il restyling di un sito solo per rinnovarlo dal punto di vista grafico è poco lungimirante e spesso non porta un miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. 

Serve una strategia globale che, partendo dagli obiettivi del sito (es. aumentare i contatti unici, dare centralità al catalogo delle imbarcazioni, etc) definisca in modo coerente l’immagine visual, l’organizzazione delle pagine chiara e funzionale e la pubblicazione di contenuti ricchi con testi freschi, professionali, informativi e coerenti con il messaggio che si vuole dare. 

Immagini e video professionali

Le foto e i video sono fondamentali per mantenere vivo l’interesse di chi naviga il sito e ha bisogno di farsi un’idea precisa dell’imbarcazione. È importantissimo investire in set di immagini professionali di interni, esterni e dettagli delle barche, riservando attenzione alle fasi di produzione e alle persone che lavorano alla progettazione, realizzazione e collaudo. Sono immagini che trasmettono il fattore umano dietro un prodotto unico e di eccellenza. Sconsiglio invece di eccedere con le foto di stock – provenienti da siti specializzati e scaricabili a titolo gratuito o a pagamento – soprattutto quelle che sono state utilizzate da molti siti, per non trasmettere l’idea di qualcosa di già visto e poco identificativo del brand.  Per quanto riguarda i video, sono molto efficaci quelli con la barca in movimento realizzati con il drone.

Per non appesantire la navigazione del sito, è preferibile:

  • Non inserire immagini troppo pesanti, pena il caricamento lento, che tra l’altro può penalizzare il sito sui motori di ricerca
  • caricare i video sul proprio canale YouTube per non appesantire la pagina, creando così un nuovo canale online di contenuti visivi interessanti che può portare gli utenti al sito

Creare un archivio di utenti con la newsletter

È utile prevedere una pagina del sito dedicata alla newsletter, con un form di iscrizione rispettoso della normativa GDPR. Si possono così raccogliere le adesioni di persone interessate a restare in contatto con il brand, a cui mandare periodicamente comunicazioni mirate one to one su nuovi progetti, eventi in programma, consigli di viaggio, etc.

Dare importanza al blog

Il blog del sito aziendale è uno strumento sempre efficace, che non è stato soppiantato dai social ma continua a svolgere un compito importante. Soprattutto se il piano dei contenuti è pensato in modo strategico e se i testi sono progettati con un occhio alla SEO, il blog porta traffico qualificato al sito ed è efficace anche sul lungo periodo. Permette di pubblicare contenuti originali, ricchi di informazioni, di raccontare dietro le quinte e di approfondire aspetti che non avrebbe senso trattare nelle altre sezioni del sito o sui social.

Traduzioni professionali e accurate

Considerando le particolarità del mercato nautico, che si rivolge a un pubblico internazionale, è bene tradurre il sito in più lingue, valutando in base al proprio posizionamento sui vari mercati e agli obiettivi commerciali quali e quante lingue inserire. È assolutamente sconsigliabile pensare che gli utenti interessati possano affidarsi alle traduzioni generate da Google Translator. Rivolgersi a un traduttore professionista, con esperienza nel mondo nautico e nei beni di lusso, assicura un risultato accurato, professionale e rivela cura e attenzione per il cliente.

Check dei canali social

Mettere in evidenza sul sito solo le icone dei canali social che vengono utilizzati e aggiornati regolarmente, controllando che i link siano funzionanti. Sulle pagine social, inserire in modo visibile il rimando al sito, in modo da facilitare il passaggio dei visitatori tra i due canali.

Piacere, mi chiamo Arianna Gambaro e gestisco uno studio specializzato nella comunicazione online per business di lusso. Affianchiamo aziende, imprenditori e hotel aiutandoli a raccontare online tutta la bellezza della loro offerta.